Segui il Kituo cha Watoto Yatima Renato Grandi su Facebook
Il villaggio “Renato Grandi” è stato inaugurato l’8 Maggio 2013 per volontà di don Tarcisio Moreschi e di Fausta Pina in collaborazione con la Fondazione Renato Grandi.
Ospita bambini orfani, bambini con problematiche familiari e ragazze madri. Qui i minori vengono accolti in un clima che è lontano dall’idea di orfanotrofio, un clima molto più simile a quello di una grande famiglia allargata. I bambini sono suddivisi nelle 8 casette presenti, costruite riprendendo il modello di abitazione tanzaniana, in ognuna delle quali sono presenti anche due o tre ragazze stipendiate che si prendono cura dei bimbi e fanno loro da madri.
I bambini accolti vengono seguiti nel loro percorso scolastico, che comprende anche delle lezioni extra svolte nei pomeriggi. Durante il resto della giornata, ognuno di loro è impegnato, a seconda dell’età, in piccoli lavori domestici, oltre che in attività di svago, gioco e apprendimento in creatività. Mission del villaggio “Grandi” è quello di insegnare ai bambini l’importanza del prendersi cura l’uno dell’altro, crescendo in armonia con chi ci sta a fianco. Importante sotto questo aspetto è il sostegno reciproco che i bambini si danno soprattutto nelle attività quotidiane, oltre che nell’aiuto che i più grandi forniscono agli ospiti più piccoli. Aspetto molto bello della vita nel villaggio è la constatazione che tutti i bambini, scevri dai pregiudizi degli adulti, convivono con naturalezza con chi, a causa dell’Aids e della disabilità, presenta delle differenze che, invece di rappresentare un motivo di isolamento, divengono dei punti di forza sia dei singoli che del gruppo.
Ad aprile 2017 i bambini presenti al centro sono 93 e hanno un’età compresa tra i pochi mesi e i 15 anni. Oltre a loro, ci sono altri 7 tra ragazzi e ragazze che, terminato il percorso della scuola primaria, frequentano le scuole secondarie e professionali e rientrano al centro soltanto durante i periodi di vacanza.